martedì 30 settembre 2014

MUFFIN SALATI CON PATATE E POMODORI SECCHI

Recipe for savory muffins with potatoes and dry tomatoes
Quella di oggi è una ricetta che, come spesso mi accade, nasce per caso... ossia ho voglia di cucinare, ho un'idea di quale ricetta provare, apro frigo e dispensa e modifico la ricetta base a seconda degli ingredienti che ho o di quelli che più mi ispirano in quel momento! Pensate che oggi avevo intenzione di preparare dei muffins dolci con gocce di cioccolato, poi ho visto i pomodori secchi che adoro e mi son detta: questo muffin dolce oggi non s'ha da fare! E così ho preparato dei muffins con patate e pomodori secchi. Risultato? Buonissimi e soprattutto morbidissimi! Un'ottima idea per un aperitivo o un finger food per una festa o semplicemente da gustare in compagnia ogni volta che se ne ha voglia, perché oltretutto sono facili e veloci da realizzare.


Ingredienti per 6 muffins:

  • 200 gr di patate;
  • 250 gr di farina;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 2 uova;
  • 150 ml di latte;
  • 100 gr di pomodori secchi sott'olio;
  • parmigiano e pecorino grattugiato;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • olio evo, prezzemolo, sale e pepe.
Procedimento:
Lessare le patate, pelarle e schiacciarle in una ciotola. Aggiungere le uova, il latte, i formaggi, il sale e il pepe, e mescolare. Unire la farina, il bicarbonato e l'amido di mais setacciati, sempre continuando a lavorare. Far sgocciolare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Tritare il prezzemolo e aggiungerlo unitamente ai pomodori, al composto. 

 Ungere con l'olio gli stampi e versarvi il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Ed ecco il risultato... 

Recipe for savory muffins with potatoes and dry tomatoes


Nessun commento:

Posta un commento